Agenzia SEO internazionale

Fatti trovare da qualsiasi parte del mondo, su Google, Baidu e Yandex

La SEO internazionale è una parte della SEO che assicura che il tuo pubblico internazionale possa trovare e navigare con successo nella sezione più pertinente del tuo sito, che sia la lingua giusta o il contenuto mirato per paese giusto. Quindi, in altre parole, se hai contenuti in 2 o più lingue o ti rivolgi a più di un paese, hai già a che fare con lo scenario SEO internazionale e dovresti rivedere la tua configurazione di targeting geografico.

Quali tattiche vengono utilizzate nella SEO internazionale?

Ricerca di parole chiave specifiche del mercato

Ottimizzazione della pagina specifica per il mercato

Localizzazione dei contenuti

Revisione del targeting geografico

Implementazione Hreflang

Qualsiasi attività SEO relativa ai motori di ricerca locali diversi da Google (Yandex, Baidu, Naver etc.) 

Hai bisogno di più informazioni?

Contattaci

International Search Engines to have in mind 

Il motore di ricerca su cui concentrare i tuoi sforzi dipende praticamente dal mercato a cui ti rivolgi. La stragrande maggioranza di Internet è dominata da Google, ma ciò non significa che lavorare solo con Google dovrebbe impedirti di concentrarti sulla strategia o tattica SEO internazionale.

motores-busqueda

Dall'altro lato delle cose, ci sono più motori di ricerca con il dominio del mercato in paesi o parti del mondo specifici, ed è importante essere consapevoli della loro presenza e capire come funzionano i loro algoritmi. Questi includono Yandex in Russia e nell'Europa orientale, Baidu, 360 e Sogou, tra i tanti, in Cina, Naver in Corea del Sud e molti altri.

Per una buona strategia SEO internazionale devi conoscere gli ostacoli e quanto sono importanti.

In quali scenari è essenziale la strategia SEO internazionale?

SCENARIO 1: METODO DI TRADUZIONE

Il tuo sito web ha contenuti in diverse lingue, organizzati per domini locali (cc-TLD), una struttura di cartelle specifica per lingua su un dominio o sottodomini separati per lingua.

Questo tipo di configurazione è molto comune, ma sfortunatamente ciò non significa che sia privo di errori. Spesso ci sono parti del sito in cui mancano le traduzioni, i metadati non sono ottimizzati localmente e non tutto il contenuto viene completamente indicizzato in tutti i motori di ricerca in cui dovresti apparire. È allora che un'agenzia SEO internazionale dovrebbe intervenire per identificare e correggere tutto quei problemi. È essenziale impostare una strategia e dare priorità al lavoro in base al mercato, in modo che i miglioramenti SEO possano avere un impatto tangibile sui tuoi obiettivi di business.

SCENARIO 2: METODO NATIVO

Il sito si rivolge a vari paesi che condividono la stessa lingua (come Regno Unito e Stati Uniti o Spagna e Messico).

Questo è meno comune del semplice targeting per lingua, ma ha anche la sua parte importante nella strategia SEO internazionale, poiché è molto soggetto a errori. Immagina di voler scegliere come target il pubblico locale del Regno Unito, degli Stati Uniti e dell'Australia allo stesso tempo. Crei una pagina dei prezzi unica per adattarla alle valute locali, ma tutto il resto è essenzialmente contenuto duplicato. Come ci si assicura che gli utenti con sede in Australia ottengano effettivamente il risultato corretto e localizzato nella loro ricerca? È allora che varie tattiche SEO possono aiutare, ma assicurati che vengano implementate da specialisti SEO internazionali.

SCENARIO 3: SUPERARE I FIREWALL

Hai già tradotto il tuo sito web in cinese, per poter entrare nel mercato più grande del mondo, ma non sei sicuro di come lavorare sulla SEO.

Il più grande motore di ricerca cinese è Baidu (Baidu.com), spesso chiamato Google cinese. Al di fuori del servizio di ricerca standard, hanno anche Baidu Maps, Baidu Wikipedia, forum, servizi meteorologici, un social network e altro ancora. Analogamente a Google, offrono i propri Strumenti per i Webmaster chiamati Baidu Zhanzhang e uno strumento di analisi chiamato Baidu Tongji, entrambi offerti gratuitamente. Lo svantaggio principale è il fatto che gli strumenti sono accessibili solo in cinese, quindi se vuoi utilizzare la ricchezza di dati offerti da Baidu, hai bisogno di uno specialista con le competenze linguistiche e la giusta comprensione del mercato. Inoltre, tieni presente che anche se Baidu è il più grande, non è l'unico motore di ricerca in Cina. Sogou (Sogou.com), Haosou 360 (SO.com) e Shenma (sm.cn, di proprietà di Alibaba Group) sono alcuni degli altri attori del mercato della ricerca nella Cina continentale.

Alcuni dei motori di ricerca internazionali con cui lavoriamo:

Hai domande sulla SEO internazionale?

Ti piacerebbe avere un teaser di audit SEO iniziale, gratuito e senza vincoli condotto per il tuo sito web?

Mettiti in contatto con il nostro SEO Manager oggi e scopri come sfruttare il successo della ricerca internazionale in tutti i tuoi mercati e lingue di interesse! 

Check the legal basis here